AVVISO CRITICITA' RISCHIO NEVE

DATA 29/30-01-2014

Avviso di Criticità per rischio Neve e Vento forte

Codice: 2014-0023

Tipologia: Rischi naturali

Abstract: Avviso di Criticità per rischio NEVE con decorrenza dalle ore 20 del 29/01 e fino a revoca e VENTO FORTE con decorrenza dalle ore 00 del 30/01 e fino a revoca.

Descrizione:

Sulla base dell'Aggiornamento Meteorologico emesso da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi, si segnalano condizioni di MODERATA CRITICITA' su:

Area Omogenea B (SO) - rischio Neve;

Area Omogenea C (CO,LC,SO,VA) - rischio Neve;

Area Omogenea D (BG,CO,CR,LC,LO,MB,MI,PV,VA) - rischio Neve;

Area Omogenea E (PV) - rischio Neve;

Area Omogenea F (BG,BS,CR,MN) - rischio Vento forte;

Area Omogenea G (BG,BS) - rischio Neve e Vento forte;

Area Omogenea H (PV) - rischio Neve.

Indicazioni:

Si raccomanda ai Presidi territoriali la necessità di valutare un’attenta sorveglianza del traffico da parte della Polizia Stradale e di tutte le altre Forze operanti sul territorio potenzialmente interessato dalle nevicate. Inoltre, si suggerisce agli Enti gestori delle strade (ANAS, Province, Comuni) di mettere in atto gli interventi necessari (mezzi spargisale e di rimozione della neve) per evitare la possibilità di situazioni pericolose. L‘accumulo di neve al suolo è più probabile nelle aree dove le temperature si manterranno più basse nel corso della giornata di domani 30/01 (Pavese e aree confinanti con il Piemonte) e nelle aree non urbanizzate.

Sui settori orientali (pianura e lago di Garda), a causa delle possibili raffiche di vento superiori ai 50 km/h previste per la giornata di domani 30/01, si invitano i Presidi territoriali ad attivare un'adeguata attività di monitoraggio e sorveglianza di eventuali impalcature, carichi sospesi, strade alberate, traffico stradale e ferroviario nei tratti più vulnerabili, ai problemi della sicurezza dei voli amatoriali e degli impianti di risalita a fune in montagna, all’eventuale interdizione delle attività praticate in genere sugli specchi lacuali, nonché alla rete elettrica e telefonica.

 

SITI WEB UTILI